Le perle

Le perle

Ciò che c’è da sapere sulle perle.

Le perle sono gemme organiche che si formano all’interno di alcuni molluschi ed è l’unica gemma che non necessita di tagli, già in natura presenta il suo aspetto migliore.

Le perle naturali sono quelle che si sono formate naturalmente, per caso, in quanto un frammento estraneo si infila nel tessuto del mantello di un’ostrica, la reazione del mollusco è di secernere una sostanza organica chiamata nacre. Il nacre si accumula sul corpo estraneo in milioni di strati, dando origine alla perla.

Queste sono infinitamente rare, al punto da non essere considerate commerciabili.

Le perle più utilizzate sono quelle coltivate, ottenute dall’intervento dell’uomo tramite la procedura dell’innesto di un corpo estraneo chiamato nucleo, nel tessuto di un mollusco. Una volta inserito il nucleo, ha luogo lo stesso processo naturale della secrezione del nacre intorno al nucleo introdotto generando una perla.

La perla coltivata con il miglior rapporto qualità-prezzo è quella di acqua dolce, in quanto si presentano con diversi aspetti, forme, colori e dimensioni. La loro più importante caratteristica è la non presenza del nucleo, in quanto sono composte interamente di madreperla quindi, più resistenti e adatte ad un uso quotidiano. Il loro costo contenuto è dovuto alla forma non perfettamente sferica ed al fatto che da una singola ostrica si possono ottenere oltre 40 perle.

La perla di acqua salata o Akoya è considerata quella più classiche. Sono generalmente bianche o avorio/crema, con riflessi di colore rosa, argento, perfettamente rotonde o quasi. Le ostriche Akoya producono in media 1-2 perle per volta e muoiono dopo la raccolta, anche per questo sono più costose delle perle di acqua dolce. Queste vengono classificate e selezionate in base alle caratteristiche estetiche.

Quelle appena vista sono le tipologie più utilizzate e diffuse in gioielleria, ma escludendo tutte le imitazioni ne esistono di altri tipi più rari e preziosi come ad esempio: le perle Australia (chiare e di grandi dimensioni); o le perle Tahiti (scure e di grandi dimensioni). 

 

Clicca qui e scopri i nostri prodotti.